La passione per l’arte e per la musica di David Bowie, l’eclettico performer britannico soprannominato il Duca Bianco, è il comune denominatore che ha spinto 5 musicisti bolognesi a costituire nel 2006 una tribute band a lui dedicata; Absolute Beginners viene scelto come nome del gruppo ispirandosi ad uno dei più noti successi del rocker inglese, ma non manca un autoironico riferimento (…principianti assoluti…) alle numerose esperienze musicali vantate dai componenti della band.
La capacità di Bowie di anticipare le mode e di intuire gli stili con la sua visione futuristica ha influenzato molti dei gruppi arrivati al successo negli anni ’80; è stato quindi un passo naturale per gli Absolute Beginners ampliare il proprio repertorio fino a comprendere i grandi successi del pop di quel decennio.
Il gruppo oggi può quindi proporre una serata a tema interamente dedicata a Bowie, oppure un concerto basato sui grandi successi del pop anni ‘80.
Nel 2008 la nostra versione di tre brani di Bowie (I can’t explain, Suffragette city e Ziggy stardust) viene pubblicata sul sito del fan club italiano Velvet Goldmine.
Nel novembre 2010 viene pubblicato il CD Hitmania tributes vol.4; alla compilation dedicata alle più significative cover bands italiane gli Absolute Beginners partecipano con la versione del brano Hungry like the wolf dei Duran Duran.
FORMAZIONE:
GIANNI ORSINI Voce
FABIO SELLERI voce e tastiere
PAOLO RICCI basso
FABIO TARANTINO chitarra
PAOLO GALLI batteria, percussioni
MONICA LOSI voce, chitarra acustica, percussioni
DATI TECNICI
Per la nostra esibizione abbiamo l’esigenza di montare sul palco la seguente attrezzatura di nostra proprietà:
-
2 tastiere + computer
-
batteria
-
chitarra ed amplificatore per chitarra
-
basso ed amplificatore per basso
-
3 leggii per spartiti
CONTATTI
Sito internet: www.absolutebeginners.it
Email: info@absolutebeginners.it
Tel. Fabio 333 4596361